come-lo-stress-distrugge-la-tua-salute
v1.0.0
Published
Lo stress è diventato l'epidemia dei tempi moderni. L'uomo contemporaneo è esposto quotidianamente allo stress - a cominciare dall'improvviso squillo della sveglia al mattino, gli ingorghi del traffico, impegni di lavoro, faticosi incontri e moltre altre
Downloads
4
Maintainers
Readme
Come lo stress distrugge la tua salute?
Lo stress è diventato l'epidemia dei tempi moderni. L'uomo contemporaneo è esposto quotidianamente allo stress - a cominciare dall'improvviso squillo della sveglia al mattino, gli ingorghi del traffico, impegni di lavoro, faticosi incontri e moltre altre situazioni.
Certe persone per natura sono più rilassate e hanno un aspetto disteso anche nelle situazioni estremamente stressanti. Tuttavia, quando lo stress si accumula, anche le più calme non sono imuni alle sue conseguenze che possono essere devastanti. Però, se si reagisce in tempo allo stress, è possibile evitarne le conseguenze permanenti.
Cos'è lo stress e come agisce sull'organismo?
Lo stress è, detto con parole semplici, la reazione a tutto ciò che vi circonda. Ovvero, è il meccanismo di difesa del corpo quando si trova in qualche pericolo. Si verifica come conseguenza di fattori esterni e interni.
Lo stress causato da fattori esterni viene collegato con la tensione sul lavoro e con il rapporto con altre persone. La parte dello stress provocato da fattori interni si riferisce alla modalità stessa di riflettere e la persona stessa crea lo stress con il pensiero di una determinata situazione. L'aspetto positivo dello stress causato in tale maniera è che potete voi stessi controllare il modo di pensare.
Lo stress può essere l'innesco per molte malattie dato che si manifesta in modi diversi. I sintomi causati dallo stress sono:
• Ansia;
• Dolore e contrazione muscolare;
• Mal di testa;
• Insonnia;
• Pianto ingiustificato;
• Depressione.
Lo stress improvviso porta al restringimento dei vasi sanguigni. A seguito dell'eccessiva pressione i vasi sanguigni scoppiano e si creano dei coaguli che poi comportano numerosi problemi nel sistema cardiovascolare.
Lavoro - fonte principale dello stress
L'insoddisfazione costante sul posto di lavoro e la pressione costante si portano dietro numerosi problemi di salute - dalla depressione all'invecchimaneto precoce fino all'arresto cardiaco.
La pressione costante e la paura fissa del licenziamento è parte integrante del mondo del lavoro al giorno d'oggi. Perciò non stupisce il fatto che sia diventato la fonte maggiore di stress nei tempi moderni.
Lo stess cronico causa problemi seri, non è raro che si verifichi anche la perdita di interesse per il rapporto sessuale. La riduzione della libido, ovvero il ridotto desiderio sessuale può raffreddare il vostro partner e provocare numerosi problemi nel vostro rapporto.
E' uno dei problemi più frequenti causato dallo stess sul lavoro. Semplicemente dopo una giornata faticosa di lavoro non avete voglia di niente e quindi nemmeno di sesso. La comparsa stessa della riduzione della libido rappresenta un avviso e vi dice che è il momento di rallentare e di effettuare determinate modifiche nella vostra vita.
Al giorno d'oggi è molto difficile evitare lo stress poiché vi sono sempre più impegni che ci opprimono e che richiedono il tuo tempo ed energia. Riportare lo stress nel suo equilibrio naturale o trovare un lavoro nuovo e meno stressante può essere un rimedio per questo problema. Tuttavia oggi è difficile trovare qualsiasi lavoro e anche la ricerca di un nuovo lavoro comporta certi momenti stressanti.