@webtekteam/stylelint-config-webtek
v1.0.2
Published
Webtek Stylelint's shareable configuration
Downloads
3
Keywords
Readme
Stylelint Config Webtek
Setup e utilizzo di stylelint per gli editor di testo PhpStorm e VSCode.
Stylelint
Assicurarsi di avere installato sulla macchina NodeJS e NPM.
Dopodiche sarà sufficiente eseguire da terminale il comando: npm install -g stylelint
.
PhpStorm
In PHPStorm aprire la finestra Settings, andare alla voce Languages and Frameworks | Style Sheets | Stylelint, flaggare la casella Enable e inserire nelle apposite caselle i percosi degli eseguibili di node e stylelint installati sulla propria macchina, ovvero:
- "Node interpreter" -> la casella dovrebbe essere già precompilata con il percorso corretto, se così non fosse, su sistema operativo linux è solitamente "/usr/local/bin/node" altrimenti da terminale digitare il comando
which node
e copiare il percorso mostrato. - "Stylelint package" -> a seguito dell'installazione globale di styelint tramite node, il percorso dovrebbe essere correttamente impostato su "/usr/local/lib/node_modules/stylelint" (sempre su SO linux)
Ulteriori dettagli si possono trovare qui.
E' inoltre fortemente consigliato installare anche la seguente estensione: Prettier
(autoformattatore del codice che può essere impostato al salvataggio del file, va a correggere in automatico tanti errori che sarebbero comunque segnalati da stylelint).
VSCode
Per l'utilizzo con Visual Studio Code, è neccessario installare la seguente estensione: vscode-stylelint.
E' inoltre fortemente consigliato installare anche la seguente: Prettier
(autoformattatore del codice che può essere impostato al salvataggio del file, va a correggere in automatico tanti errori che sarebbero comunque segnalati da stylelint).
Setup
In entrambi i casi, per funzionare, stylelint necessita di un file di configurazione che viene chiamato .stylelintrc. Si tratta di un semplice file che può essere in formato JSON o YAML per esempio, contenente un set di regole secondo le quali vogliamo validare i nostri file CSS/SCSS.
All'interno della directory dove è presente anche un file package.json e la cartella node_modules (la directory in cui faremo lo sviluppo frontend, dove sono situati file e subdirectory relativi a CSS/SCSS) lanciamo il seguente comando da terminale:
npm i @webtekteam/stylelint-config-webtek
o yarn add @webtekteam/stylelint-config-webtek
.
Ultimo step è quello di creare, sempre nella medesima directory il file .stylelintrc.js
con il seguente contenuto:
module.exports = {
"extends": "@webtekteam/stylelint-config-webtek",
"rules": {},
};
Avremo così la possibilità di avere già importato e configurato un preset di regole con cui il nostro linter potrà lavorare. Ma non siamo limitati solo a questo; all'occorrenza potremmo andare a definire nuove regole o sovrascrivere altre regole già presenti nel preset.
Se questo file fosse già presente, è sufficiente assicurarsi di andare a modificare in esso la voce "extends"
avendo cura di sostituirla con "@webtekteam/stylelint-config-webtek"
A questo punto il gioco è fatto, se è stato impostato tutto correttamente, aprendo un qualsiasi foglio di stile all'interno del nostro progetto dovremmo vedere stylint in azione e tramite error highlighting: notare in che porzione del codice è stata commessa la violazione e avere info più dettagliate sulla violazione (facendo hover con il mouse sul segnetto rosso)